41^ Edizione: 5 aprile 2024

Il Festival-Concorso “Renato Fiumicelli” è un appuntamento nato allo scopo di far studiare, confrontare ed esibire gli allievi delle scuole di danza, in tre modalità: Concorso, Rassegna e Festival.

Il 5 aprile si svolgeranno la RASSEGNA per le scuole di danza e il FESTIVAL dedicato esclusivamente alle scuole con insegnanti diplomati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma), oltre alle MASTER CLASS.

La mattina del 5 aprile, alle ore 12:00, verrà presentato a Teatro dalla Prof.ssa Flavia Pappacena il libro “Jia Ruskaja”. Un’approfondita esplorazione della vita e dell’eredità della celebre danzatrice russa che fondò l’Accademia Nazionale di danza di Roma, in occasione del centenario dalla sua istituzione.

La Rassegna “Renato Fiumicelli”, si prefigge lo scopo di dare spazio a tutte quelle scuole di danza, presenti nel panorama italiano, dando così la possibilità, attraverso le esibizioni di ogni scuola,  di trovare un confronto tra allievi ed insegnanti. Da anni Gubbio rappresenta un punto di incontro importante per il mondo della danza giovanile, un’occasione unica per confrontarsi ed un veicolo privilegiato di amicizia e conoscenza, grazie a una rassegna il cui unico scopo è quella di una esibizione senza competizione.

Al termine della serata saranno assegnate, da un’apposita Giuria, diverse borse di studio ad allievi meritevoli.

Giuria del 5 aprile per Festival e Rassegna

Valeria Diana, Flavia Pappacena, Piero Martelletta, Ricky Bonavita, Mauro Paccariè