Gubbio è una cittadina di circa 31.000 abitanti in provincia di Perugia e, grazie ad un centro storico perfettamente conservato, con le sue pietre caratteristiche, può essere considerata uno degli esempi più belli ed autentici dell’Italia medioevale.
Ricca di storia, folklore, arte e buona cucina è soprattutto la città dei Ceri, che rappresentano anche lo stemma della Regione Umbria. La sua storia è antichissima e parte dal periodo degli Umbri (1.000 a.C.), di cui si conservano ancora le famose Tavole Eugubine, al periodo romano, di cui rimane un affascinante teatro ancora attivo in estate.
La struttura attuale della città fa riferimento al momento più prestigioso della sua storia, ovvero all’epoca medioevale, in cui Gubbio ha recitato un ruolo di primo piano. Gubbio, oltre che la città di Sant’Ubaldo (vescovo e Patrono), la città cin cui San Francesco ha incontrato il lupo, è anche la città che ha dato i natali a Federico da Montefeltro, Duca di Urbino.
Gubbio è sempre bella da visitare, ma è una delle mete più scelte in maggio con le feste legate ai Ceri e nel periodo natalizio, con il suo Albero di Natale più grande del mondo.