41^ Edizione: 5-6-7 aprile 2024

Il Festival-Concorso “Renato Fiumicelli” è un appuntamento nato allo scopo di far studiare, confrontare ed esibire gli allievi delle scuole di danza, in tre modalità: Concorso, Rassegna e Festival.

Il 5 aprile si svolgeranno la RASSEGNA per le scuole di danza e il FESTIVAL dedicato esclusivamente alle scuole con insegnanti diplomati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma).
La mattina del 5 aprile, alle ore 12:00, verrà presentato a Teatro dalla Prof.ssa Flavia Pappacena il libro “Jia Ruskaja. Dalla danza libera espressiva alla creazione dell᾿Accademia Nazionale di Danza”. Un’approfondita esplorazione della vita e dell’eredità della celebre danzatrice russa che fondò l’Accademia Nazionale di danza di Roma, in occasione del centenario dalla sua istituzione.

Il CONCORSO si svolgerà nelle giornate del 6 e 7 aprile secondo il seguente calendario:

• 6 aprile: Concorso sezione CLASSICO/NEOCLASSICO, CONTEMPORANEO, TEATRO DANZA
  • 7 aprileConcorso sezione MODERN/CONTEMPORARY, URBAN, IDEA COREOGRAFICA

La mattina delle tre giornate sono previste delle Master Class con i maestri della Giuria.

MATTINA

Masterclass con i maestri che compongono la Giuria. (vedi orari)

POMERIGGIO

Svolgimento del 41° Festival Renato Fiumicelli.

AL TERMINE

Consegna degli attestati di partecipazione ed assegnazione dei premi e delle Borse di Studio.