4° CONCORSO DI DANZA “RENATO FIUMICELLI”
5-6 APRILE 2025
TEATRO “LUCA RONCONI” GUBBIO
REGOLAMENTO
- Il concorso si svolgerà all’interno del Festival-Concorso Fiumicelli, nelle giornate 5 e 6 aprile 2025, presso il Teatro Luca Ronconi a Gubbio (PG).
- Grandezza del palco: Larghezza metri 8, profondità metri 10, 4 quinte per ogni lato, passaggio praticabile dietro al fondale.
- L’inizio del Concorso è previsto nelle prime ore del pomeriggio e si protrarrà nel corso della giornata. A seguire ci saranno le premiazioni e l’assegnazione delle borse di studio.
- Durante la mattinata MASTER CLASS in palcoscenico con i giurati.
- Il concorso è rivolto a GRUPPI, SOLISTI, PASSI A DUE di scuole di danza non professionisti.
- CATEGORIE:
> BABY dai 6 ai 9 anni
> UNDER dai 10 ai 13 anni
> JUNIOR dai 14 ai 17 anni
> SENIOR dai 18 anni in su
FUORI QUOTA: Per gruppi da 6 danzatori in su, sarà possibile gareggiare con due fuori quota in eccesso della categoria immediatamente superiore.
- STILI AMMESSI:
> CLASSICO/NEOCLASSICO
> MODERN/CONTEMPORARY
> CONTEMPORANEO
> URBAN (Tutti gli stili)
> IDEA COREOGRAFICA (Senza sezione, stile e categoria)
> CARATTERE - DURATA MASSIMA COREOGRAFIE:
> Assoli: 2 minuti e 30 secondi
> Gruppi: 4 minuti
> Passo a due: 3 minuti
- Non sono previste prove spazio.
- Tutti i danzatori dovranno essere presenti a teatro almeno un’ora prima dell’inizio della propria categoria.
- L’accesso ai camerini è previsto 45 minuti prima dell’inizio della parte a loro dedicata. In attesa di accedere ai camerini, ballerini ed insegnanti possono accedere a sale a loro riservate dove poter sostare.
-
Dalle ore 10:00 alle 15:00, il responsabile della scuola partecipante dovrà presentarsi alla Segreteria del Festival per assolvere le pratiche di accettazione, ritiro dei Pass e ritiro dei biglietti prenotati.
Al momento dell’accoglienza verrà resa nota la scaletta delle esibizioni. - Al termine della propria performance i ballerini che non devono più esibirsi devono lasciare inderogabilmente i camerini, in ordine, per permettere l’utilizzo ad altri candidati. I candidati che partecipano al concorso possono assistere allo spettacolo solo dietro responsabilità degli accompagnatori e nel caso in cui i posti a sedere liberi lo consentano.
- I nostri direttori di scena chiameranno, in ordine di scaletta, le scuole, un blocco di esibizione prima del proprio.
Chi dovrà esibirsi potrà accedere al palcoscenico solo previa chiamata e autorizzazione del direttore di scena. Al termine della propria esibizione, bisognerà lasciare libero il palcoscenico e andare nei camerini. -
Al termine di ogni singola esibizione non sono previsti saluti.
Al termine della gara, a sipario chiuso, tutti i danzatori, in abito di scena, senza insegnanti o coreografi, dovranno rientrare in palcoscenico per le premiazioni. - QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Per partecipare al concorso dovrà essere inviata tutta la documentazione all’indirizzo email info@festivalconcorsofiumicelli.it entro il giorno 20 marzo 2025. - > SOLISTI: €60,00 a concorrente per ogni coreografia in concorso
> PASSO A DUE: €90,00 a coppia, per ogni coreografia in concorso
> GRUPPI: €40,00 a concorrente, per ogni coreografia in concorso. € 20,00 a concorrente, per ogni coreografia in più.
I solisti e i passi a due che partecipano anche a una coreografia di gruppo avranno uno sconto di € 10,00 sulla quota solisti e/o passo a due.
I concorrenti che partecipano sia al Concorso che al Festival avranno diritto ad uno sconto del 20% sul totale da pagare.
Per chi non partecipa al concorso, la quota di partecipazione alle sole Master Class è di € 30,00.
Tutte queste forme di scontistica non si applicano a coloro che usufruiscono di eventuali borse di studio. - DOCUMENTAZIONE
- > Scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte per ogni coreografia presentata
> Autorizzazione allievi minorenni o autocertificazione allievi maggiorenni
> Copia del versamento effettuato sul conto Banca Unicredit – filiale di Gubbio – intestato a FESTIVAL CONCORSO FIUMICELLI – IBAN IT93C0200838484000106344677 – Causale: Iscrizione Concorso
> Modulo prenotazione Master Class compilato. - Ogni scuola dovrà inviare i brani musicali all’indirizzo mail, specificando: Nome Coreografia, Nome scuola, Nome Insegnante o Solista, Stile e Categoria. Sarà necessario portare, per sicurezza, una penna usb con le tracce musicali.
- Potranno essere portati in scena solo oggetti di facile rimozione, che saranno tolti velocemente dagli allievi stessi.
E’ severamente vietato l’utilizzo di polveri (borotalco o altro) che pregiudicherebbe l’esibizione degli altri danzatori. - L’ Impianto Luci in dotazione è basico, idoneo allo spazio scenico. Non sarà possibile richiedere effetti luci straordinari.
Sarà necessario che il referente della Scuola comunichi gli attacchi delle esibizioni (posizionamento, musica, luce…)al tecnico audio. - Durante lo spettacolo è assolutamente vietato fare riprese video o foto. Durante il concorso saranno presenti un fotografo e un operatore video professionisti.
- L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.
- Ogni partecipante deve essere munito di idoneità medico sportiva, depositata presso la propria scuola e la relativa assicurazione.
- In caso di rinuncia le quote non saranno in nessun caso rimborsate.
- L’organizzazione si riserva il diritto di annullare la manifestazione qualora intervengano motivi di forza maggiore ad impedirne lo svolgimento. In tal caso le quote di iscrizione saranno restituite.
- Il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria valuterà tecnica, espressività, musicalità, interpretazione, originalità del brano.
- PREMIAZIONI
Oltre i premi convenzionali per i primi tre classificati di ogni categoria, genere e stile, verranno assegnati:Premi Speciali
– Miglior coreografia assoluta
Borse di studio
– borse di studio formative
– borse di studio di perfezionamento
– Iscrizioni a concorsi internazionali
– Inserimento in festival di prestigio
– Opportunità lavorative - Per quanto non contemplato nel presente regolamento ogni decisione spetta alla Direzione Artistica ed all’Organizzazione.
- Il concorso è aperto al pubblico. I biglietti avranno un costo di € 15,00 (intero) e € 8,00 (ridotto – fino 8 anni) e sono validi per l’intera giornata. Possono essere prenotati e ritirati il giorno dell’esibizione in Teatro da un rappresentante di ogni scuola.