Il Festival-Concorso “Renato Fiumicelli” è un appuntamento nato allo scopo di far studiare, confrontare ed esibire gli allievi delle scuole di danza, in tre modalità:
-
10 marzo: Festival, dedicato esclusivamente alle scuole con insegnanti diplomati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, e Master Class
-
11 marzo: Concorso, rivolto a danzatori non professionisti e scuole di danza, e Master Class
-
12 marzo: Rassegna per le scuole di danza con insegnati provenienti da qualsiasi formazione e Master Class
Il Festival “Renato Fiumicelli”, giunto alla sua 40^ edizione, nasce dall’idea del Maestro Ballerino Renato Fiumicelli che volle dare spazio a tutte quelle scuole di danza italiane, rigorosamente dirette da insegnanti diplomati all’ Accademia Nazionale di Danza di Roma, dando così la possibilità di trovare un confronto tra allievi ed insegnanti. Da anni Gubbio rappresenta un punto di incontro importante per il mondo della danza giovanile, un’occasione unica per confrontarsi ed un veicolo privilegiato di amicizia e conoscenza, grazie a una rassegna il cui unico scopo è quella di una esibizione senza competizione.
Durante le tre serate saranno ospiti gli allievi del Kiev State Ballet School (Ucraina), diretta da Kateryna Kuchar, con la direzione artistica di Sergij Bondur.
Sarà assegnata come consuetudine la Borsa di Studio “R. Fiumicelli” a un allievo/a che dimostri particolare attitudine alla danza. Accanto ad essa saranno assegnate altre borse di studio ad allievi meritevoli.
Ad arricchire il Festival Renato Fiumicelli le Master Class (incluse nella quota di partecipazione in formula Open) che daranno la possibilità di studiare con maestri di chiara fama, gli stessi della Giuria.